
Luca Prasso
La Creatività
“Le nuove generazioni saranno in grado di creare mondi virtuali migliori solo se comprenderanno meglio il mondo reale che gli sta attorno.”
Nella sua vita ha sempre voluto disegnare e dalla carta al disegno sul personal computer il passo è stato breve. Così è diventato il pioniere dell’animazione digitale. Ha animato personaggi virtuali che stimolano la fantasia, ne ha percepito le potenzialità per i bambini e ha creato un’app. a loro dedicata. La tecnologia, se ben utilizzata, rappresenta per lui un importante strumento di crescita educativa.
CHI È LUCA PRASSO
Luca Prasso nasce a Torino e vive a Verona. Qui frequenta il liceo scientifico e scopre i primi personal computer. In quel momento nasce la sua passione sfrenata per il disegno e vede la possibilità di coniugare le due cose. Apre con suo padre un negozio di personal computer e nel retrobottega crea immagini, giochi e animazioni. In seguito nel 1986 inizia a mettere in pratica le sue capacità andando a lavorare per uno studio locale di computer grafica. Successivamente si sposta a Milano dove lavora per una società di grafica e nel 1995 si trasferisce negli Stati Uniti, in California, dove inizia a lavorare per una società che in un secondo momento verrà acquisita dalla DreamWorks. In questo ambito Luca fa il supervisor di un gruppo di tecnici per la preparazione e lo sviluppo del software che serve ad animare i personaggi dei film.
Per anni si è impegnato a creare scheletri virtuali dei cartoni della Dream Works: Z la formica, Shrek, Madagascar e Kung Fu Panda.
A quarantanove anni diventa padre e decide di abbandonare questa attività perché vuole creare qualcosa che possa utilizzare lui stesso per giocare con i suoi figli. Così fonda insieme al collega Eirwan Maigret, la start up - divisa tra gli Stati Uniti e la Francia - Curios Hat, con lo scopo di realizzare applicazioni per il sistema operativo IOS caratterizzate dall’uso di tecnologie avanzate per stimolare le persone, i figli e i genitori, a comprendere i vantaggi dell’esposizione moderata alla tecnologia.
La prima creatura di Curios Hat è stata Color Vacuum, un’app. – creata lo scorso anno - che spinge a esplorare e collezionare i colori della realtà con la fotocamera di smartphone e Ipad. Le applicazioni create puntano a stimolare la curiosità dei bambini e a coinvolgere i genitori nel gioco. La mission della start up è infatti la creazione di esplorazioni digitali che rendono partecipi i bambini ad essere inseriti nell’ambiente circostante stimolando creatività e ingegno.
Luca Prasso inoltre è anche appassionato di fotografia, infatti ha ricevuto premi e riconoscimenti. Ha un sito in cui condivide questa passione con la moglie.



