Angela Morelli

Information Designer

"I cambiamenti non avvengono in un giorno. Sono un processo lento fatto di migliaia di singole azioni, di energie, menti, anime." 

Cosa penseresti se ti dicessi che mangi 3.496 litri al giorno d'acqua? Capire qual è il reale impatto delle nostre azioni quotidiane sul pianeta e sugli altri sembra molto complesso, ed effettivamente lo è. Ma non per Angela Morelli, Graphic e Information Designer italiana che sta dedicando la sua vita a farci capire quanto "pesa" ogni nostra scelta e azione. Abituata a labirinti di dati, li organizza e li trasforma in informazione, anzi in pura arte. Per Angela l'emozione e l'empatia sono i ponti tra la comprensione di un problema e l'azione verso il cambiamento. 

CHI È ANGELA MORELLI

Angela Morelli è una graphic e Information Designer italiana. Dopo la laurea in Ingegneria e un master in Disegno Industriale, lavora a Milano nello studio di design di Isao Hosoe. Continua la sua formazione a Londra con un master biennale in Communication Design, specializzandosi in Information Design. All'Università Central Saint Martins inizia ad insegnare e a seguire progetti innovativi che riguardano la comunicazione di problematiche legate alla crisi idrica mondiale. Il suo interesse sul tema parte dalla sua tesi "The Global Water Footprint of Humanity", basato su una ricerca dell'Unesco e dell'Università di Twente in Olanda. Lo studio ha lo scopo di visualizzare l'impronta idrica di centotrentadue paesi individuando attraverso diagrammi, illustrazioni, immagini e parole, quale sia il vero impatto del consumo di acqua a livello globale. La parola chiave diventa per lei "Virtual Water": il termine coniato dal professore Tony Allan per indicare il volume di acqua dolce utilizzato per realizzare un prodotto. Il progetto di Angela ha ricevuto il premio "INDEX AIGA Aspen Design Challenge" nel 2009 e nello stesso anno è stato pubblicato su un instant book distribuito durante la Conferenza sul Clima di Copenaghen. E' stata nominata dal World Economic Forum fra i 192 "Young Global Leaders 2012".

INTERVISTA CON PATRIZIO PAOLETTI

INTERVISTA DAL BACKSTAGE

CARTELLO coming soon.jpg

DAL NOSTRO BLOG