Mairead Corrigan - Maguire

Premio Nobel per la Pace 1976

“Gandhi ha insegnato che la Non violenza non significa essere passivi. No. È il più audace, coraggioso e creativo dei modi di vivere, ed è la sola speranza per questo nostro mondo” 

Ci sono persone che provano tutti i giorni a incarnare il cambiamento, che sono concentrati tutti i giorni della loro vita sulla costruzione di un futuro tangibile, di un mondo migliore, sostenibile. Mairead Corrigan Meguire ci invita a voltare pagina nella nostra vita, a compiere un avanzamento forte verso la Pace e non una pace esteriore, ma interiore, in grado di farci superare qualsiasi difficoltà, qualsiasi ostacolo e soprattutto a farci incontrare tra noi con occhi nuovi e con una misura, una tolleranza molto più ampia di quella a cui siamo abituati.

CHI È MAIREAD CORRIGAN-MAGUIRE

In seguito al terribile incidente che durante la guerra secessionaria d’Irlanda nel 1976 vide i suoi tre nipoti perdere la vita investiti da un latitante dell’IRA colpito a morte da un soldato inglese, Mairead Maguire cambiò  radicalmente vita, lasciando il suo posto da segretaria per divenire un’instancabile attivista per la pace. È stata insignita del Premio Nobel per la Pace dopo aver dato vita insieme a Betty Williams ed al giornalista Ciaran McKeown al movimento Peace People nell’Irlanda del Nord per la risoluzione non violenta del conflitto. Straordinariamente determinata, da allora ha dedicato tutta la sua vita alla non violenza ed alla promozione del disarmo in tutto il Pianeta, viaggiando in molti paesi e prendendo parte al Tribunale Russel in Palestina, è membro dell’International Peace Council, fondatrice della Nobel Womens Initiative , e partecipa al Global Nonkilling Movement. Mairead non esita ad assumere posizioni forti ed esprimere punti di vista scomodi, è una pacifista attiva e crede che la violenza e le guerre nel mondo avranno fine solo quando saranno aboliti gli eserciti e le nostre società saranno fondate non sulla violenza o la minaccia di violenza, ma sui Diritti Umani e le Leggi Internazionali. 

INTERVISTA CON PATRIZIO PAOLETTI

INTERVISTA DAL BACKSTAGE

CONTRIBUTI  E ARTICOLI

INTERVISTE

VEDI ANCHE

FUTURE

  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle


Un progetto realizzato da


Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. 06 8082599 - Fax 06 92912688
fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org