top of page
IMG_0395 copy.jpg

Andreas Kipar

Lungimiranza

«Ogni paesaggio ha la sua particolare anima, proprio come le persone che vivono di fronte a te».

Andreas Kipar (Gelsenkirchen, 19 maggio 1960) è un architetto, docente e paesaggista tedesco.
Dopo un apprendistato da giardiniere, Kipar ha studiato architettura del paesaggio presso l'Università GHS Essen (oggi Universität Duisburg-Essen) dal 1980 al 1984 e architettura al Politecnico di Milano dal 1989 al 1994. Nel 1990 ha costituito a Milano, insieme con l'agronomo Giovanni Sala, lo studio internazionale di architettura e progettazione LAND (acronimo di “Landscape Architecture Nature Development”), che attualmente dirige. Dall'Italia e con filiali in Germania (Düsseldorf) e Svizzera (Lugano), LAND cura progetti in tutto il mondo. Dal 1998 al 2009 Kipar ha insegnato Architettura del paesaggio all'Università di Genova. Dal 2009 è docente di Public Space Design al Politecnico di Milano. Ha tenuto conferenze presso università e istituti superiori in Italia, Germania, Francia e Stati Uniti. E’ ideatore di prestigiosi progetti pluripremiato da numerosi riconoscimenti.

ABOUT ANDREAS KIPAR

Dopo le lauree a Essen e al Politecnico di Milano, Andreas Kipar (1960) inizia un importante percorso professionale nel campo della pianificazione e progettazione paesaggistica. insieme a Giovanni Sala nel 1990 fonda a Milano la società LAND (Landscape Architecture Nature Development), che ha sede in Italia, ha uffici a Lugano in Svizzera e a Düsseldorf in Germania. Dal masterplan fino alla cura del dettaglio, LAND si occupa di riqualificazione urbana, parchi, aree naturali e sistemi agro-paesaggistici, infrastrutture verdi, spazi green per retail e aziende.
Partendo dal presupposto che "ogni paesaggio ha una sua anima, riflesso della società che gli ha dato forma", la mission dello studio è mirata a un approccio multidisciplinare e unico, in modo tale da gestire "la complessità di paesaggi apparentemente frammentati per ricondurli ad una possibile unità" e farli così diventare dei veri e propri luoghi.
Questo approccio si traduce in progetti diversificati, efficaci e originali, dove le singole specificità vengono armonizzate in una visione d'insieme che pone sempre l'uomo e la società al centro delle varie strategie. Negli anni LAND ha partecipato a numerosissimi concorsi e progetti di rigenerazione ambientale. In particolare del verde storico in molte città, tra cui a Milano il Parco Portello (dal 2000), situato su una superficie di 240.000 mq. nell'area che un tempo ospitava le officine Alfa Romeo e Lancia; il progetto urbano di Porta Nuova (2016), oltre al masterplan per l’area ex- EXPO - MIND (Milan Innovation District, 2017). Raggi Verdi sempre a Milano (dal 2005) è il grande progetto che partendo da 8 aree urbane diverse, si articola per altrettanti "raggi" che si espandono verso i bordi fino a confluire in un anello verde, sede di un possibile percorso ciclo-pedonale che si sviluppa per circa 72 chilometri. Con questa strategia progettuale, il masterplan connette parchi pre-esistenti e nuovi, comprendendo aree industriali riconvertite da LAND
A Roma LAND ha definito la pianificazione strategica dell'Arcipelago Verde (2012) e a Porto Marghera (Venezia) la Green Tree Strategy (2015); a Essen, il Krupp Park con Headquarter ThyssenKrupp e il masterplan Freiheit Emscher (2013); a Francoforte sul Meno, die Welle e gli uffici direzionali della Deutsche Bank (2016); in Svizzera la riqualificazione della Valle di Airolo (2017); a Mosca la Smart City a Rublyovo-Arkhangelskoye e negli EAU gli spazi aperti di Dubai Expo 2020.
Importanti i masterplan Cammino del Bardolino nell'entroterra del Garda (Verona), la strategia di valorizzazione della Valle del Sacco (Frosinone), il progetto Sei nuovi parchi per Costermano sul Garda.
Si tratta di progetti che si inseriscono nell’ottica di riqualificazione e di valorizzazione del territorio, con strategic planning che assecondano le caratteristiche ambientali locali tramite interventi innovativi o più tradizionali, puntando di volta in volta sull’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Per la sua attività LAND ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali: tra questi si annoverano il Mercurio Special Award 2018 ed il MIPIM Award Best Urban Regeneration Project per Porta Nuova nel 2018; il Russian Award in Landscape Architecture e il WAN AWARDS - Future projects 2016 con International Financial Center di Mosca; il premio internazionale PLEA Award – Passive and Low Energy Architecture, a Bologna nel 2015; la Medaglia d’Oro per L’Architettura Italiana nel 2012; l'European Landscape Construction Award (ECLA) con la Fiera di Rimini nel 2002.
Molto attivo anche nel campo dell’insegnamento, dal 2000 al 2010 Andreas Kipar è stato docente di architettura del paesaggio presso l'Università di Studi di Genova e dal 2010 è docente al Politecnico di Milano. Ha inoltre tenuto seminari e lezioni di Public Space Design in molte università (Dresda, Venezia, Zurigo, Versailles, Dortmund).

bottom of page